Nuovo direttore creativo per Tiffany..

Ha un nome italiano e un cognome particolare, è nata in Giappone ma è di nazionalità inglese. Si tratta di Francesca Amfitheatrof, designer che Tiffany & Co. ha scelto come nuovo direttore creativo, effetto immediato.

Da quando il precedente direttore creativo, John Loring, aveva lasciao la sua carica nel 2009 dopo 30 anni in carica, il marchio di gioielli tra i più noti al mondo si è preso un po’ di tempo per cercare il giusto candidato. La scelta è caduta su Amfitheatrof e dalla carriera eclettica di questa designer ci si può aspettare una boccata d’aria fresca e un po’ di eccentricità nel mondo iper-classico dei gioielli Tiffany.

Amfitheatrof ha disegnato collezioni per Chanel, Marni e Fendi e da qualche tempo era anche curatrice del Museo Gucci, dove ha portato – tra gli altri progetti – una grande mostra dedicata a Cindy Sherman.
La designer non si è occupata solo di gioielli – ne sono prova le sue collezioni di argenti per Alessi – e il suo stile è caratterizzato da un uso versatile dei materiali: “Non sono snob per quanto riguarda i materiali. Mi piace disegnare pezzi preziosi e non. Mi piace indossarli insieme” ha spiegato Amfitheatrof in un’intervista con WWD.

Amfitheatrof promette sorprese, con l’uso di materiali come smalti e legno da incorporare in creazioni in oro e argento, senza dimenticare l’immaginario prezioso che vuole Tiffany come simbolo assoluto dei diamanti “a colazione”.
La designer ha iniziato a lavorare negli uffici di Tiffany a New York già la scorsa settimana, ma la clientela di Tiffany dovrà aspettare per lo meno un anno prima che le sue creazioni arrivino nel negozio di Fifth Avenue e in tutto il mondo.

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